Devo iniziare a giorni la terapia con

Devo iniziare a giorni la Terapia con interferone+rivabirina dopo un tentativo fallito 10 anni fa causa crollo piastrine ed aumento Transaminasi. Chiedo se con esito biopsia Stadio = 1 , HCV genotipo 4c/4d con carica virale 1115026 UI/ml e una presunta percentuale di riuscita del 40% è importante che provi. Valori e controlli vari stabili dal 1987 e buono stato di salute generale. E' vero che per 1 anno (durata terapia) + i 6 mesi successivi non bisogna avere figli causa possibile nascita anormale ? grazie e saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo utile che lei si sottoponga ad un altro ciclo di terapia, anche in considerazione del fatto che il ciclo precedente non utilizzava il tipo di IFN attualmente utilizzato e cioè IFN-pegilato né, verosimilmente era stata associata la ribavirina. Infine si conferma quanto le è stato detto in merito al fatto che per tutta la durata della terapia e per i 6 mesi successivi all’interruzione della stessa non va assolutamente intrapresa alcuna gavidanza, essendo i farmaci teratogeni, soprattutto la ribavirina, cioè potenzialmente dannosi per il feto.
Risposto il: 07 Febbraio 2005