Devo sottopormi all'esame del sangue in seguito al

devo sottopormi all'esame del sangue in seguito al ritiro della patente, mi sono astenuto dal bere per circa 15/16 giorni, nei quali pero' ho consumato cocaina, puo' questa rendere gli esami positivi? ha influenza sulle cdt o gamma gt? e' vero che un elevato tasso di ferro nel sangue abbassa il valore delle cdt? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il consumo di cocaina non influenza gli esami per l’evidenza di bevande alcoliche né influenza il test CDT. Mentre potrebbe far aumentare i valori della GGT. Nel dosaggio della CDT si riscontrano pochi casi di falsi positivi (FP), soprattutto in pazienti con grave insufficienza epatica (cirrosi da epatite cronica attiva o cirrosi primaria delle vie biliari). Altre cause di FP possono essere i pazienti ed il 25% dei portatori sani della sindrome CDG (carbohydrate - deficient-glycoprotein syndrome) oltre ai pazienti con una variante D, geneticamente rara, della Transferrina. Non si sono osservati casi di FP con l’uso di un gran numero di farmaci o droghe, in particolare oppiacei.
Risposto il: 18 Ottobre 2006