di cosa di tratta?

salve, a mio padre,(ANNI 78) dopo una TAC consigliata dal pneumologo, consultato dopo vari episodi di emoftoe, è stata diagnosticata una formazione nodulare a contorni spiculari, del diametro sul piano assiale di circa tre cmsabrebbero con afferenza bronchiale a strie di inspessimento dell'interstizio peribroncobasale perilesionate. Vorrei gentilmente capire di cosa si tratta, e se la nostra preoccupazione ha valore reale o solo ipotetico. Nel ringraziarla anticipatamente le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Nel valutare un nodulo polmonare isolato si considerano varie caratteristiche quali le dimensioni, l'aspetto, la concomitanza di sintomi. Suo padre ha un nodulo di apsetto non rassicurante, di dimensioni discrete, associabile a ripetuti episodi di emoftoe. Necessita di ulteriori indagini quali la fnab TAC guidata e un esame broncoscopico innanzitutto.
Risposto il: 23 Luglio 2009