Diabete controllato tipo 2.da rx :ateromasia

Diabete controllato tipo 2.
Da RX :Ateromasia dell'aorta addominale.
Valori colesterolo e trigliceridi nella norma. Fumo qualche toscano e faccio esercizio fisico. Normopeso.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La domanda precisa in realtà non l’ha fatta, ma ritengo voglia sapere qual è il suo rischio cardiovascolare e cosa fare per ridurlo. Per quanto riguarda il primo punto devo dirLe purtroppo che a causa dell’età e del diabete il Suo rischio non è basso. L’ateromasia aortica suggerisce la presenza di placche in altri distretti, quindi è utile eseguire ecodoppler carotidei e agli arti inferiori ed un test da sforzo per il cuore. Per ridurre il rischi Le do questi consigli: il colesterolo LDL deve essere inferiore almeno a 100 mg/dl, e quindi anche se apparentemente il colesterolo totale è normale bisogna calcolare quello LDL ed eventualmente assumere un farmaco, cioè una statina; i Suoi valori pressori devono essere inferiori a 130/80 mmHg, e quindi se sono superiori deve assumere dagli antiipertensivi, meglio se della classe dei sartani o degli ACE-inibitori; OK l’esercizio fisico, ma è bene eseguire un test ergometrico di controllo come dicevo prima; il toscano fa meno male della sigaretta, ma è meglio comunque non fumarlo.
Risposto il: 23 Aprile 2007