Sono diabetico controllato, attualmente, con dieta

Sono diabetico controllato, attualmente, con dieta (dal 29 giugno ho interrotto l'insulina). Sono iperteso: assumo: cardicor (1,25mg), naprilene (20mg), almarytm (100?), sintrom dosato in base all'INR. Ho avuto episodi di fibrillazione e flutter: sono stato sottoposto, un mese fa, ad ablazione transcatetere. I medici del centro cardiologico dell'ospedale di Taormina mi hanno prescritto torvast oltrte che moto e vita sana. Chiedo: debbo temere recidive di fibrillazione o flutter? La cura che seguo è da ritenere valida? Dovrà durare a vita? TENENDO CONTO DI TUTTO QUANTO DETTO SOPRA DOANDE PER LE QUALI HO AVUTO RISPOSTA DAL VOSTRO CARDIOLOGO, CHIEDO: LE PRESCRIZIONI CHE RIGUARDANO L'IPERTENSIONE SONO CORRETTE?
Risposta del medico
Paginemediche
Per l’aritmia la cura è efficace, ma la sua validità va valutata nel tempo sperando che non si realizzino recidive; se così andrà nel tempo si potrebbe poi provare, sentiti i medici che la seguono per tale problema, ad interromperla. Anche per l’ipertensione, in linea di principio la terapia è corretta, ma bisogna valutare la risposta individuale, vedere cioè se i suoi valori di PA sono ritornati nella norma, in caso contrario, andrebbe ritoccata. Da rilevare che questo tipo di terapia, una volta ottimizzata, andrà certamente proseguita per tutta la vita.
Risposto il: 15 Novembre 2005