diabete e cortisone

Mia mamma ha 88 anni e soffre di artrite reumatoide e diabete insulinodipendente.Da 20 anni prende il prednisolone e è una lotta continua per tenerle bassa la glicemia con l'insulina. Potrebbe assumere dei FANS, magari alternandoli? Temo che il cortisone, oltre che non raccomandato per i diabetici, non le faccia più niente! Non sono un medico, sono solo un tecnico universitario ma ho questa strana convinzione. Se mi riscontrate mi fate piacere!grazie

Risposta del medico

I protocolli attuali prevedono un controllo glicemico meno stretto dopo una certa età . Ciò significa che piccole dosi di cortisone sono ben tollerate e la glicemia può mantenersi a valori più elevati senza problemi. Anche piccole dosi di fans, ritenute in passato pericolose per la funzionalità renale, ora sembrano sdoganate, quindi possono essere usate a cicli anche in soggetti molto anziani.

Risposto il: 27 Agosto 2021