Diabete e problemi ai Piedi o alle gambe

buongiorno a voi, e di gia grazie se mi risponderete,ecco: mia sorella di 37anni è diabetica insulina dipendente, e purtroppo molto obesa, da un bel po di tempo ha delle ferite sugli stinghi , che regolarmente gli si aprono ed è come se colasse acqua dalle ferite, sono parecchio dolorose, le cura solo disinfettandole,cura del dottore,una volta secche restano come grosse bolle, che si riaprono, ma si potrebbe fare di piu? di cosa si tratta? non ha cura orale solo locale, grazie di rispondermi, cordiali saluti
Risposta del medico
Vista la giovane età di sua sorella fa bene a preoccuparsi, se non cura in maniera definitiva tale problema sua sorella rischia conseguenze gravi. Le lesioni che ha sua sorella sono dovute alla combinazione dell'obesità con il diabete e probabilmente ad una stasi venosa. Quando le ferite sono aperte ed umide c'è un'alta probabilità che si infettino e quindi bisogna assolutamente evitare che si formino le "bolle". Vada in un centro di Diabetologia attrezzato anche per la cura del "Piede diabetico" e faccia seguire a sua sorella attentamente tutte le cure, soprattutto si impegni assolutamene a farla dimagrire. A qualunque costo!! Eugenio De Feo
Risposto il: 04 Aprile 2010