Diabete e trigliceridi

Il colesterolo è ok perchè prendo la pastiglia i trigliceridi sono 320 ed alla mattina ho sempre la glicemia che varia da 150 a 175. Poi prima di pranzo scende a 110 per poi risalire subito dopo cena anche a 200. Gli altri esami del sangue sono a posto ; pensa che solo con la dieta si riesca a sistemare il problema della glicemia o devo iniziare una trafila di esami per un possibile diabete? Fumo ma sono astemio, obesità di classe 1 (170 per 90 kg) , 10 anni or sono mi è venuta una pancreatite da calcolo. Grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La diagnosi di diabete non si pone con la glicemia su stick capillare. Non ho capito se ha già una diagnosi di diabete (glicemia a digiuno venosa o curva glicemica). In caso, prima ovviamente dieta equilibrata ed attività fisica costante, se non sufficiente farmaci. Vista l'obesità comunque inizierei una terapia, se diabetico.

Risposto il: 04 Gennaio 2021