diabete tipo I

Buongiorno, ho 28 anni e soffro di diabete mellito tipo 1, seguo solamente una dieta equilibrata e faccio un controllo giornaliero dei valori al mese.Da gennaio circa ho riscontrato un leggero intorpidimento alla mano sx (senza formicolio), il fastidio si è ripresentato randomicamente fino ad oggi (piuttosto di rado).Ellettromiografia e ECG non hanno riscontrato nulla.Oggi ho notato lo stesso leggero fastidio anche alla gamba sx.Solitamente l'intorpidimento scompare nell'arco della giornata ma vorrei capire quali possono essere a livello macroscopico le possibili patologie che possono causare questi sintomi (che mi sento di descrivere come primi segnali di avvertimento).So che dovrò vedere un neurologo per una diagnosi ma vorrei solo una visione generica delle possibili cause. Purtroppo ho un medico di base che tende a minimizzare mentre io tendo a preoccuparmi anche eccessivamente quindi il parere di un esperto mi aiuterebbe senz'altro. Inoltre le lungaggini del SSN rischiano di farmi rimuginare troppo a lungo sulle possibili cause e preferirei una traccia reale piuttosto che vagare su internet alla ricerca di una diagnosi mentre attendo l'eventuale visita neurologica o altri esami che cercherò (purtroppo sembra proprio di dover convincere il mio medico a prescrivere le visite opportune) di farmi prescrivere al più presto.La ringrazio fin da ora per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Piccolo preambolo estivo:mi scuso per l'attesa di diversi giorni per le risposte. Sono stato in vacanza. E' capitato, con mio grande rincrescimento, che proprio in quei luoghi non esisteva alcuna possibilità di connettermi in rete. Mi scuso comunque e spero che le risposte che mi accingo a dare siano comunque soddisfacenti. L'elettromiografia (se ben fatta) ha escluso che lei abbia una delle principali complicanze del diabete, cioè la neuropatia. Un intorpidimento temporaneo e saltuario potrebbe riflettere una situazione di relativo e transitorio ipoafflusso di sangue agli arti, visto che nel diabete esiste una sorta di "instabilità vascolare". D'altro canto, se non si verificano situazioni di permanente occlusione vascolare, i rischi a cui va incontro non sono dissimili da quelli delle persone non diabetiche della sua età. Saluti
Risposto il: 25 Agosto 2011