e diabete tipo I

Salve DottoreHo 20 anni e sono 5 mesi che convivo con questa malattia.( diabete tipo 1 ) Nessun problema particolare fino ad adesso. Glicemie nella norma , 90-130. nessuna crisi ipoglicemica , nessun valore piu' alto di un 215 ( i primi errori con gli alimenti ).Insomma , tutto bene fino ad una settimana fa....Domenica ho trascorso tutta la giornata fuori casa a giocare a pallone . Quando faccio ritorno a casa , provo la glicemia ed e' 134. Solitamente quando gioco a pallone , posso mangiare anche una torta intera ( si fa per dire ) ma con il movimento raggiungo sempre il 90-110.Il giorno successivo , raggiungo un record negativo , arrivo con la glicemia a 307. Penso che sia normale visto che quel giorno , lo passo tutta la giornata seduto e in piu' , affronto un'esame.Credo che il poco movimento e l'ansia abbiano contribuito al 307 e mi rilasso.Il giorno successivo ancora 200 , poi altri 170 , 180 , fino ad arrivare al 168 di questa sera.Per carita' , non sono valori eccessivi ma non sono miei valori e sono preoccupato.C'e' da dire , che da una settimana ho preso uno strappo ( ? ) alla gamba e mi da abbastanza fastidio quando cammino , avevo pensato che il dolore alzava la glicemia anche se non e' eccessivo.Un'altra cosa da dire e' che due ore dopo pranzo e' buona , la sera pero' , prima di cena e dopo cena si alza.Quando l'ho avuta alta , 5 giri intorno al tavolo , una passeggiata e raggiungevo livelli buoni. Adesso quando cammino sale , di poco ma sale e sono costretto a fare 2 unita' per farla scendere.Le mie unita' erano 2 a colazione , 4-5 a pranzo - 3-4 a cena. La notturna non la faccio e fino ad una settimana fa mi svegliavo con una glicemia intorno ai 110. Adesso la mattina un 165 , un 130 , un 119 ...Ma cosa sta succedendo ?
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Penso, ma potrei sbagliarmi, che sia finita la "luna di miele", periodo in cui, per chi soffre di diabete mellito di tipo I, che fa insulina, è sufficiente un dosaggio basso di insulina. E' certo che l'ansia oppure patologie intercorrenti, possono fare alzare il livello della glicemia. Inoltre non faccia attività fisica se la glicemia è sotto i 100 mg/dl oppure se è superiore ai 250 mg/dl perchè in quest'ultimo caso invece di migliorare la glicemia peggiora. Cordiali saluti e stia sereno Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 26 Giugno 2011