Diagnosi:cardiopatia ischemica ad evoluzione

Diagnosi:cardiopatia ischemica ad evoluzione ipocinetica. Malattia coronarica plurivasale con lesione critica di TC sottoposta a rivascolarizzazione chirurgica venosa. Funzione ventricolare compromessa ( FE 29%) Fibrillazione atriale parossistica. Diabete tipo ll :quadro di scompenso metabolico(glicata non accettabile) con ripetuti episodi ipoglicemici in DTM2 in trattamento misto ipoglicemizzante orale.Concomita sia micro che macroangiopatia. Iniziale opacita del cristallino occhio dx. Iniziale maculopatia diabetica occhio sx. Salute Mentale:disturbo da attacchi di panico e sindrome depressiva in patologia organica Attualmente sono in terapia farmacologica con sertralina 150 mg/die e lorazepan 2,5 mg/die. Pneumologia:pneumopatia cronica (bronchiectasie bilaterai) Probblemi giornalieri:mancanza di fiato , non riesco a fare le cose giornaliere tipo (allacciarsi le scape - portare le borse della spesa) dopo uno sforzo vengo preso da copogiri e sonnolenza.Quali criteri a usato il mio cardiologo per inserirmi nella categoria NYHA ll.Avendo letto una sua risposta nel sito che diceva che la NYHA non si misura con gli strumenti scientifici ma con i probblemi ed i sintomi che il paziente riferisce al medico. Grazie di una sua eventuale risposta Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La classe NYHA si misura in base ai sintomi a riposo e da sforzo e in base alla obbiettività cardiopolmonare. La classe seconda consente un quota di attività fisica con limitazioni, come dovrebbe essere la sua condizione. La sua situazione merita comunque molta attenzione per le concomitanti patologie. Se non loè già, le consiglio di farsi seguire da un cardiologo, per la necessità di prendere decisioni in merito alla completezza della terapia e ad un eventuale impianto di device antitachicardico/defibrillatore.
Risposto il: 13 Dicembre 2006