Diagnosi di cirrosi epatica

Salve, vi allego qui la lettera di dimissione di mio marito. Epatopatia cronica esotossica in scompenso ascitico, varici esofagee, gastropatia diffusa.
Durante il ricovero è stato sottoposto a paracentesi evacuati ed esplorativa (3300 di liquido giallo citrico citologico: email, alcuni piccoli linfociti e cellule mesotelialisi isolate che disposte in lembi non elementi atipici). Eseguita Rmn addominale che non ha evidenziato lesioni epatiche, bile densa e vascolarizzazione arteriosa a tipo THID (anomalia vascolari).

Dovrà andare a controllo fra sei mesi. È stata iniziata terapia con furosemide e canrenone senza ulteriore formazione di ascite.

Risposta del medico
Dr. Alessandro Nerli
Specialista in Malattie infettive

Se suo marito ha meno di 60 anni è bene che si rivolga ad un centro trapianti perché la cirrosi epatica è molto avanzata. Lì verrà indagato e gli sarà richiesta l'astinenza da alcol per almeno sei mesi, poi decideranno se inserirlo in lista. A Bergamo c'è un ottimo centro. Saluti ed auguri

Risposto il: 02 Gennaio 2017