diagnosi di ipertensione

Salve, ho 18 anni e prima d'ora non mi ero mai preoccupata della mia pressione ma oggi mi è capitata di misurarla ed era a 145/60 una prima volta dopo due, tre ore era a 141/85 e dopo un altra ora 148/95. Il fatto che sia aumentata dopo qualche ora forse sarà perchè mi sono preoccupata e agitata ancora di più, sta di fatto e che ho solo 18 anni e quindi averla a questi valori non è buono credo. Sono soggetta anche ad obesità e sarà un altro motivo. Volevo sapere se il problema è proprio il fatto di essere obesa o altro?e sicuramente se non riguarda l'obesità ci sarà qualche altro problema. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

gent.ma,

è difficile dire qualcosa, ho pochi dati. In genere potrebbe essere una ipertensione che si sta creando, bisognerebbe sapere ad esempio se i suoi gentitori hanno la pressione alta perchè allora è possibile che si stia costruendo. La controlli e poi consulti un medico.

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 15 Luglio 2012