Ipertensione arteriosa in fase di studio

Carissimo DottoreLe scrivo per farle valutare un pò la mia situazione,Mi chiamo giovanni ho 29 anni e a maggio del 2013 a seguito di sanguinamenti nasali, il farmacista mi suggerisce di misurare la pressione arteriosa, i risultati sono molto alti, 190/115,200/130, 200/120 fino a 220/130 per due giorni sempre su questi livelli ma assolutamente senza sintomi , decido di andare al pronto soccorso, dopo due giorni di somministrazione perganit 15mg in 250cc sol fis a 10 m7ora e urapidil 10 mg la pressione arriva a 130/80 e si stabilisce su questi valori e i medici del p.s. mo dimettono con diagnosi di crisi ipertensiva (ma secondo me e altri medici amici la diagnosi non è corretta)per due giorni dopo le dimissioni va tutto bene ma poi la pressione aumenta e ritorna sugli stessi valori.A fine mese faccio delle visite specialistiche in un centro per l’ipertensione secondaria mi dimettono dopo tutti gli accertamenti con la diagnosi di ipertensione arteriosa a bassa renina I-II stadio, obesità viscerale, dislipidemia, iperuricemia (sindrome metabolica)Terapia: dieta iposodica, ipocalorica ipolipidica ipopurinica esercizio fisico aerobico Plaunac 40mg ore 8Zanedip 20 mg ore 16cardura 4mg ore 20totalip 20 mgore 22gli esami:colesterolo totale 273 ldl 200 hdl 29trigliceridi 221 acido urico 7,7 mg dlmicroalbuminuria nella norma esame urine e sedimento nella normavam e metanefrine nella norma elettrocardiogramma freq 75bpm nella norma monitoraggio pressorio 24h in corso di terapia farmacologica mostra ipertensione arteriosa di II grado (esc/esh) presunti numerosi rialzi di III grado non dipper fc media 84bpmabi indice winsor arteria poplitea/art.omerale 1,18 (vn>0.90)esame ecd tsa normali spessori miointimaliimt 0.7mm cca dx e sx tutto nella normacortisolo urinario 217.5, test al desametasone negativoaltosterone plasm e urinario nella normatutti gli altri esami sangue urine nella norma esami 24h urine nella norma tranne i valori che ho scritto all’inizio.Dopo 5 mesi di cure dieta ed esercizio fisico Sono sceso di peso, mi sento meglio le analisi di routine sono nella norma (colesterolo e uricemia scesi al di sotto dei valori normali) ma la pressione arteriosa con i tre farmaci che prendo si attesta spesso su valori medio alti, 150/100 150/95Altre volte la pressione scende anche a 140/80 ma in una settimana misurando una volta ogni giorno alla mattina i valori sono sempre discordanti.Detto questo vorrei chiedere se devo continuare a fare visite specialistiche, se dovrò prendere a vita questi farmaci o integrare ancora altri.Se ci sono altri consigli sono ben accetti, grazie in anticipo.Giovanni
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Da quanto mi dice sembra che l'ansia giochi un ruolo. Si evince che lei è portatore di una sindrome metabolica, quindi deve: ridurre di peso e fare attività fisica, assumere farmaci per la pressione e per il suo metabolismo alterato. Tutto questo comporta l'assunzione di molti prodotti ed in particolare per la pressione devono essere molti e a piccole dosi (almeno inizialmente). Mi dispiace di non poterla curare io perché non mi sembra un caso complesso non rimediabile, ma si affidi tranquillamente al suo medico curante. Un saluto
Risposto il: 11 Marzo 2014