diagnosi di ipertricosi da alterazioni endocrine

Salve,sono una ragazza di 23 anni e da qualche anno ho notato un aumento della peluria in zone come: mento, pancia e basette.Questo problema mi crea disagio e mi sono rivolta ad un dermatologo il quale mi ha sottoposto ad un trattamento laser a luce pulsata.Ho effettuato il test del dosaggio ormonale poiché la peluria è comparsa in altre zone... e vorrei una consulenza riguardo i risultati, premetto che il mio ciclo non è regolare spesso mi salta per un mese.E' un problema che si può risolvere solo tramite la depilazione laser? Una volta capita la causa ed eventualmente risolti i problemi "ormonali", la peluria scomparirà da sola col passare del tempo?Di seguito i risultati delle analisi DHEAS 371.3 TESTOSTERONE LIBERO 4.20DIIDROTESTOSTERONE 0.50PROLATTINA BASALE 22.0117 BETA ESTRADIOLO 97.21CORTISOLO 434.2017 IDROSSI-PROGESTERONE 0.30
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, premesso che in genere quando compare una peluria in sedi anomale per una ragazza e quindi in presenza di una ipertricosi è necessario sottoporsi a svariati esami per capire la motivazione dello squilibrio ormonale valutando cioè la funzionalità e la morfologia ovarica e surrenalica nonchè l'assetto ipofisario ; le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista prima di sottoporsi a trattamenti sintometici come quello laser da lei effettuato su consiglio del suo dermatologo.
Risposto il: 30 Aprile 2011