Diarrea 3 volte al giorno

Buongiorno,

In agosto ho avuto un episodio in vacanza di infezione virale con scariche di diarrea, successivamente dopo una settimana ho avuto una ricaduta e mi si è presentato un gonfiore sul lato sx, come una sensazione di irrigidimento del tratto intestinale, senza però dolore o episodi di diarrea, soltanto poi feci sottili ogni mattina.

Da una visita specialistica mi hanno diagnosticato un intestino irritabile post infettivo. Da settimana scorsa però dopo un periodo di vacanza ho iniziato ad avere diarrea 3 volte al giorno più o meno vicino ai pasti (cosa mai accaduta dalla diagnosi di 2 mesi fa). Consiglia di ripetere visita ed esami? Oppure una colonscopia ed un nuovo consulto? Dimenticavo ho 31 anni conduco una vita abbastanza stressante sul lavoro e mediamente regolare per quanto riguarda la dieta, faccio sport 2 volte a settimana (nuoto) Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Potrebbe trattarsi anche di sindrome da colon irritabile, ma consiglierei di fare una coprocultura per batteri patogeni e un H2Breath test per eventuale SIBO (o sovraccrescita batterica del tenue). Saluti.

Risposto il: 25 Gennaio 2018