Diarrea

Buongiorno dottori! Da qualche settimana che soffro di diarrea. Tutto è cominciato a seguito di un forte periodo di stress, mangiavo male, bevevo poca acqua e il mio corpo era davvero gestito male su qualsiasi livello. Pian piano questo periodo ha iniziato a passare, ma la diarrea è rimasta. Mi sono fatta vedere e mi hanno trovato delle aderenze a livello addominale e dei forti squilibri. Mi hanno "scollato" questa cosa attraverso delle pratiche osteopatiche e subito dopo mi sono sentita nettamente meglio, la pancia più palpabile e il ventre più sgonfio. Ora sto seguendo un percorso con fermenti lattici, ma è davvero possibile che tutto questo sia stato causato da uno stress troppo elevato? Avevo ansia costante accompagnata alla diarrea. Ora pratico ogni giorno allenamento fisico e continuo a prendere i fermenti che mi hanno consigliato. Pensate che a breve potrà sistemarmi tutto? Consigli sul da farsi? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, ormai si parla di "cervello addominale" con tutte le implicazioni che tale concetto possa avere in nuce. Quindi vi sono rapporti tra cervello anatomico ed addominale, gli studi in tale settore stanno portando alla scoperte di interconnessioni sempre più strette. Le consiglierei ansiolitici a base di erbe. Sicuramente il suo Medico di Base potrà consigliargliene alcuni.
Risposto il: 13 Febbraio 2019