Nausea e disturbi gastrointestinali

Salve dottore..

sono una ragazza di 20 anni e soffro di reflusso biliare e di digestione lenta. A seguito di continua nausea e stomaco gonfio,diarrea alternata a stitichezza, sono state richieste dal mio gastroenterologo delle analisi per la celiachia delle vitamine acido folico e quella del calcoprotectina fecale..che è risultata positiva. Prima di sottopormi alla colonscopia mi è stato detto di fare l ecografia alle anse intestinali poiché il sospetto è ill morbo di chron. Dalle analisi risultano molti valori bassi come vitamina d ,acido folico..e tra l altro ho anche uno sbalzo ormonale a causa dell ovaio policistico. Sono due giorni che avverto debolezza, mal di testa, sonnolenza continua,perdita di equilibrio..e mi sono state date delle vitamine e mi hanno detto di mangiare verdura e legumi per riprendermi dati i bassi valori..dato che io ho problemi con la digestione,ho mangiato le lenticchie decorticate con spinaci zucchina e carote ,ma ho lo stomaco molto gonfio e continua nausea come se volessi rimettere...cosa posso fare o prendere? E dato che questi alimenti mi fanno male con cosa posso sostituirli per cercare di riprendermi? Grazie..cordiali saluti

Risposta del medico

Sarebbe il caso di accelerare l'indagine colonscopica al fine di chiarire se sia presente patologia distrettuale. Gli altri disturbi da lei accusati mi sembrano correlati a problemi psicosomatici.

Risposto il: 07 Maggio 2018