Diarrea, calprotectina leggermente alta

Salve, con un valore di calprotectina pari a 56 (con scala <50 negativo, 50-200 debolmente positivo, >200 positivo) devo preoccuparmi?

Ho subito negli ultimi 6 mesi variazione delle mie abitudini intestinali con diarrea una volta a settimana. Ho anche la formula leucocitaria inversa (WBC 10.4, LYM# 5.1, MON# 0.87).

Ho fatto una cura con Normix + yovis e, in vacanza, ho vissuto 3 settimana senza diarrea. Ritornato in ufficio (non so se per stress o altro) ho ricominciato ad avere diarrea. I sintomi, insieme alle evidenze di cui sopra, possono portare ad una sindrome di colon irritabile oppure il valore di calprotectina e la formula leucocitaria alterata possono far propendere ad altro? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

I valori attuali della sua calprotectina e della formula leucocitaria non sono significativi.

Risposto il: 09 Ottobre 2018