Diarrea da due settimane

Gentile dottore, sono una ragazza di 19 anni ed è da più di due settimane che soffro di diarrea. Durante la giornata all'improvviso mi vengono forti crampi alla pancia e devo subito correre in bagno. Inizialmente non mi sono preoccupata perché ho collegato la cosa al fatto che stavo bevendo molto caffè, al caldo torrido, al ciclo mestruale in arrivo e all'intolleranza al lattosio (in vacanza stavo sgarrando con la dieta). Stavo anche assumendo un integratore alimentare per il controllo del peso (libramed) ma la diarrea non risulta un effetto indesiderato.

Ora è da una settimana che non bevo caffè, non assumo l'integratore e seguo una dieta corretta eppure ieri mi sono sentita peggio del solito: ero stanca e debole (pressione 55-97), pipì frequente e diarrea ricorrente. Dovrei fare qualche esame? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

La diarrea acuta va trattatata in base alle cause. Per fare diagnosi di diarrea cronica, occore che il sintomo persista per più di un mese. In questa fase potrebbe essere utile un esame colturale delle feci.

Risposto il: 31 Agosto 2017