Diarrea e alimentazione

Buongiorno ho 20 anni e soffro di colon irritabile con diarrea. In seguito a pranzo con pasta condita con 10 grammi di olio di oliva a crudo, alla sera ho avuto forti dolori con diarrea. Chiedo se l’olio d’oliva, può aver causato questa reazione. E se in presenza di colon irritabile con diarrea bisogna eliminare l’olio come condimento perché è lassativo? Ringrazio

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

No, un cucchiaino di olio d'oliva non può causare diarrea. Nel colon irritabile sono in gioco molti altri fattori, soprattuto psicologici. Per quanto riguarda la dieta, visto che la diarrea è nel suo caso un sintomo associato, eviti di mangiare cibi freddi, vegetali, frutta, alcol, caffè, bevande gassate e latticini facendo pasti frequenti e leggeri.

Risposto il: 27 Marzo 2020