diarrea ed ipertransaminasemia

Salve,dopo una vacanza in Madagascar durante la quale ho avuto un problema di dissenteria seguito da astenia e dispepsia, curato con due giorni di BImixin, sono rientrata in Italia e, sentendomi meglio, ho iniziato una cura di antibiotici che avevo in sospeso per un'infezione da mycoplasmi. Ho preso il Bassado per 7 giorni durante i quali ho ripreso ad avere gli stessi disturbi (astenia-dispepsia- scarsissimo appetito) e anche dopo la cura la situazione non è migliorata, anzi sono dimagrita ulteriormente. Ho fatto esami del sangue, delle feci con ricerca parassiti, dell'epatite e l'unico problema sembravano le transaminasi e la bilirubina, fuori dai parametri. Dall'ecografia addominale risultava una steatosi in via di miglioramento. A distanza di un mesetto ho ripetuto gli esami del sangue, le transaminasi sono rientrate e la bilirubina ancora un po' alta ma in diminuzione. Sto mangiando più o meno in bianco da allora (pasta, riso, carne solo bianca e alla griglia, verdure, zuccheri), sono passati due mesi e ancora non mi sono ripresa del tutto, a volte ho delle ricadute con episodi di dissenteria, soprattutto se mangio pomodori. Vorrei sapere se una "convalescenza" così lunga è normale e se è possibile che l'episodio mi abbia creato delle intolleranze alimentari che prima non avevo: è consigliabile fare dei controlli specifici per intolleranze/allergie? Grazie
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

Gentile Sigra la situazione descritta potrebbe comunque dipendere da un'infezione intestinale ma anche il quadro epatico (transaminasi e bilirubina) dovrebbe essere indagato (naturalmente se parliamo di valori significativamente alterati),

Data la persistenza dei suoi disturbi dovrebbe effettuare una visita gastroenterologica (non per la valutazione delle intolleranze almeno non in una prima fase) o infettivologica

Cordiali saluti

Risposto il: 27 Settembre 2013