Dieta anticandida

Salve,io sto seguendo la dieta per la candida ma avevo un paio di dubbi che mi assillano e i ginecologia a volte non sanno bene rispondere neanche loro e mi hanno consigliato quindi di chiedere ad un nutrizionista che conosce bene il legame cibo-effetti sul corpo.Volevo sapere se posso bere il thè senza zucchero o miele in quanto al momento mi è vietato come scritto sulla dieta data data dal mio medico ma non capisco perchè questa esclusione.seconda cosa: la pizza è off limits però mi chiedevo, è possibile fare una pizza usando farina integrale o di kamut e usando come lievito il lievito madre oppure il bicarbonato? in questo caso è possibile mangiarla?Ringrazio in anticipo per la rispostaCordiali Saluti
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Gentilissima internauta, la candida popola abitualmente il nostro intestino e in caso di disbiosi intestinale può prendere il sopravvento e dare segno di sé sia a livello intestinale sia in altri apparati (nelle donne la manifestazione più frequente è a livello vaginale). La candida "vive" di zuccheri e di lieviti per cui gli alimenti contenenti carboidrati (sia semplici sia complessi) e quelli lievitati devono essere evitati per un certo periodo di tempo.
Risposto il: 08 Novembre 2012