dieta e diabete

Solo da poco tempo ho scoperto di avere la glicemia alta ( varia da 120 a 140) e vorrei cercare di abbassarla con una alimentazione adeguata e con il movimento giornaliero.
So che purtroppo ho una predisposizione familiare, perchè mia madre era diabetica insulino-dipendente.
Vorrei avere delle informazioni sugli alimenti probiti e viceversa su quelli più adatti a me, nell'arco della giornata.
vi ringrazio
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
Il diabete dell'adulto spesso si associa a sovrappeso e/o obesita. Se questo è il caso, cerchi di dimagrire. Una regolare attività fisica è utile sia per diminuire di peso che per controllare il diabete. Quanto alla dieta, si prenoti una visita da un bravo nutrizionista. Nel frattempo : suddivida il cibo giornaliero in 5 pasti (colazione,spuntino,pranzo,merenda,cena). Privilegi l'uso di verdura, rispetto alla frutta, legumi rispetto a pasta-riso, e riduca gli zuccheri (saccarosio, miele, marmellata, dolci..).
Risposto il: 29 Ottobre 2007