Dieta efficace

Sono una donna di 33 anni .. sempre stata robusta .. poi la dieta che mi ha fatto perdere 20 kg .. purtroppo , per vari motivi ora peso 93 kg e sono alta 160 cm. Potete aiutarmi a trovare un regime alimentare che riesco a seguire e che mi faccia perdere peso? Grazie davvero ..

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, i motivi per cui si ha difficoltà a perdere peso sono molti e tutti vanno analizzati scrupolosamente, dalla genetica (familiarità) algli assetti endocrinologici alle esperienze personali (gravidanza, patologie, pregressi regimi alimentari, alimentazione durante il propio regime di gestazione ecc...) per non parlare poi dell'attività fisica, irrinunciabile. Per questo tale valutazione non può che essere personale. So che a Roma ci sono Colleghi medici molto bravi a partire dai grandi Professori: Fusco e Del Toma. Comuque ci vuole molto impegno e costanza. Personalmente applico la Terapia Cognitivo Comprtamentale. Ma non è da tutti, ci vogliono Motivazioni trainanti notevoli.

Risposto il: 26 Febbraio 2019