dieta iposodica nella cirrosi epatica

Egregio dottore, mio padre ha una cirrosi epatica compensata. Ha 71 anni ed in più ha psoriasi e celiachia. Spesso la sera va in bagno e sputa qualche goccia di sangue dalla bocca ed io sono realmente preoccupato perchè non gli sono stati a tutt'oggi somministrati farmaci. In più nn sappiamo che cosa fargli mangiare. Ad esempio: può mangiare le patate lesse? e la verdura? i funghi freschi? Non esiste un link dove ci sia una lista di alimenti possibili da far mangiare a mio padre? Lei crede che rischia una ED? che dovrei fare. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La dieta da far seguire a suo padre può prevedere le patate lesse, la verdura e i funghi freschi. In linea generale può mangire di tutto evitando di aggiungere sale sugli alimenti ed evitando cibi già salati. Il rischio di una ED va valutato mediante una EGDS.
Risposto il: 14 Ottobre 2008