dieta nella cirrosi epatica

egregi dottori, sono una figlia molto preoccupata. mio papà ha scoperto da pochi mesi di avere la cirrosi compensata causata da un epatite alimentare mai curata, dal momento in cui non sapeva di averla. in tre masi è dimagrito più di dieci chili. L'unica cosa che sa di certo è che non può assumere nessun tipo di alcool, ma non sa di preciso cosa può mangiare. vi sarei davvero molto grata se mi deste dei chiarimenti. lui ha forti dubbi su alcuni tipi di frutti(tipo i fichi) o sulle marmellate, sui formaggi(stagionati o meno) o sulla pasta ripiena. vi ringrazio già anticipatamente per il vostro aiuto.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La dieta da seguire in caso di cirrosi compensata è semplice: può mangiare di tutto in maniera regolare. Nessun cibo è proibito. L'unica eccezione riguarda le bevande alcoliche, che vanno eliminate del tutto. Sarebbe comunque preferibile che riduca l'apporto di sale, riducendo il sale da mettere sugli alimenti e riducendo i cibi salati.
Risposto il: 08 Settembre 2008