Dieta per flusso retronasale

Buongiorno, ho 29 anni e credo di aver finalmente compreso la ragione della presenza di flusso retronasale che mi accompagna da tempo, voce facilmente bassa e necessità di schiarire la gola abbastanza frequentemente. Ottimo che ci sia una dieta consigliata che, insieme alle prime cure mediche che seguirò, aiuteranno a capire se il problema arginato o meno ma in generale mi permetto una domanda stupida: io sono già magro e mi piace fare molti sport. Con tutte queste limitazioni verso una dieta grassa e la necessità di prediligere alimenti sempre magri ecc. dovrà essere compensata con ricostituenti o altra forma parallela di integrazione vitaminica o filo-tale? Grazie, un saluto

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, da quel che mi pare di capire soffre di un reflusso gastroesofageo, se non ho interpretato male. Nella speranza che tale diagnosi sia esatta sarebbe indicativo scoprire se il Collega le ha comunicato il perché. Il cardias che ha perso la sua funzione? Troppi sforzi agonistici? Ernia iatale da scivolamento per predisposizione genetica?
Se, come dice, si alimenta di cibi con una minima quantità di grassi (la conferma non può che sortire dalla valutazione di un diario alimentare) le suggerirei di cenare presto in modo tale che, durante la notte, il reflusso sia minimo. Vorrei darle altri suggerimenti ma non ho dati a sufficienza.

Risposto il: 26 Maggio 2017