Dieta per prevenire polipi intestinali

Vorrei saper che dieta seguire per prevenire i polipi intestinali; me ne hanno tolti due durante la colonscopia mi sono tornati dopo 5 anni (controlli effettuati con esito negativo di sangue nelle feci nei cinque anni) faccio attività fisica non fumo e cerco di mangiare poca carne ….

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, la prevenzione per lo sviluppo di una poliposi intestinale non dipende solo dall'alimentazione poichè spesso vi è una importante componente genetica. Comunque, lo svuotamento intestinale giornaliero ed al contempo l'assunzione di alimenti ricche di fibre solubili ed insolubili è essenziale. Quindi: alimenti integrali, frutta e verdura che, semplicemente, coprano la gamma di colori la più ampia possibile. Evitare insaccati, carni abbrustolite o alimenti affumicati che, contenedo sostanze potenzialmente procancerogene, queste enterebbero a contatto con le pareti intestinali.

Risposto il: 05 Giugno 2019