Dal 1987 prendo verapamil per prevenire tpsv. nel

Dal 1987 prendo Verapamil per prevenire TPSV. Nel tempo, sotto controllo medico ho ridotto la dose da 360 a 240 mg/dì, migliorando via via la qualità della vita. Attualmente la TPSV si presenta alcune volte al mese ma dura solo pochi secondi/minuti a frequenza ridotta, mentre nei primi anni quando scattava dovevo andare al pronto soccorso per farla cessare. Ho ancora qualche fastidio che rientra in quelli causati dal Verapamil. Ora la domanda: E'possibile che possa ancora ridurre la dose? Lo scenario di cui sopra, è tipico per chi soffre di TPSV? Le risultano casi in cui è stato possibile sospendere la cura? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza degli episodi di TPSV (alcuni al mese, anche se di breve durata) indica che il risultato della terapia non è ottimale e che non è quindi consigliabile ridurre la dose di Verapamil. L’evoluzione nel tempo degli episodi (riduzione della durata) da lei osservata non è infrequente e talvolta si associa anche a riduzione dl numero degli episodi. Naturalmente è difficile nella evoluzione clinica separare l’effetto dei farmaci dall’eventuale involuzione della componente anatomofunzionale. La sospensione della terapia farmacologica è possibile quando si ricorra alla terapia elettrica (ablazione transcatetere) che però presuppone uno studio elettrofisiologico e l’identificazione delle vie elettriche coinvolte. Il suo caso non è da terapia elettrica. Per quanto riguarda i farmaci alternativi al Verapamil, se non esiste una patologia cardiaca organica con compromissione della funzione ventricolare sinistra possono essere utilizzati la Flecainide o il Propafenone.Consulti il suo cardiologo per l’eventuale modifica della terapia.
Risposto il: 25 Giugno 2004