Dieta post colecistectomia

Buonasera, 3 giorni fa ho subito l'asportazione della colecisti per una situazione di colecistite cronica, resa nota a dicembre da una coledocolitiasi risolta con un cpre e il posizionamento di uno stent. Dopo aver effettuato la bonifica ho avuto l'intervento e sono stata dimessa con l'indicazione a seguire la stessa dieta seguita in attesa dell'intervento per almeno 30 giorni (no fritti, cibi grassi, alcool). Volevo, se possibile, sapere se ci sono verdure poco indicate in questi 30 giorni e se è possibile integrare in questa dieta alimenti zuccherini come marmellata o gelato alla frutta.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Le verdure cotte o crude si possono mangiare quasi tutte, da evitare sono i cibi contenenti grassi animali, uova e derivati, fritture, spezie e cioccolata. Buona serata

Risposto il: 21 Aprile 2017