Differenza Fascicolazioni e Mioclone

Buonasera Dottore,è possibile distinguere una fascicolazione da un mioclone? Grazie ancora. Buona serata.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Le mioclonie sono improvvisi movimenti involontari patologici caratterizzati da particolare rapidità e possono avere molte cause ed essere localizzate o diffuse. Le mioclonie sono quindi visibili e facilmente diagnosticabili da parte di un esperto che possa osservarle. Le fascicolazioni, invece, non determinano mai movimento essendo contrazioni parcellari di singoli fascicoli muscolari. Sono visibili solo se interessano muscoli superficiali ed il soggetto non è troppo obeso. Sono avvertibili dal soggetto come guizzi sotto la pelle.

Risposto il: 10 Febbraio 2020