differenze con omotossicologia

Gentilissimo dottore, rifacendomi alla sua risposta inerente la prescrizione di un omeopata per i miei problemi di ritenzione idrica mi è sorto il dubbio di aver omesso qualcosa che, spero, possa meglio farmi comprendere! Ho infatti dimenticato di aggiungere che questo dottore è ANCHE un omotossicologo e durante il colloquio mi ha più volte ripetuto che il proprio approccio sarebbe stato di tipo "olistico"... aggiungo ciò anche per essere da lei aiutata a meglio comprendere, ma soprattutto a capire se quanto fino ad ora assunto non sia da ritenersi pericoloso, considerato che il termine "intruglio" ha in me sollecitato un pò di preoccupazione... potrebbe causare effetti collaterali, per esempio, o far slatentizzare altro???La ringrazio di cuore per la pazienza e l'estrema disponibilità!!!
Risposta del medico
Dr. Francesco Candeloro
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
L'omotossicologia è una costola dell'omeopatia, in cui tuttavia si mantiene per lo più un approccio localizzato alla patologia, a differenza dell'omeopatia vera, che la considera sempre e solo l'aspetto più evidente di un disordine funzionale di tutto l'organismo. Questa maniera di accostarsi alla persona permette di rispettarne la reale complessità psicofica, e di applicare le terapie senza un'azione esclusivamente diretta alla malattia, che comporterebbe al più la palliazione-soppressione dei sintomi, la quale, qaundo eccessivamente ripetuta nel tempo, altera i normali meccanismi di difesa dell'organismo ledendo quella sua intrinseca tendenza a portare tutto ciò che gli è nocivo all'esterno e in superficie. Drenare inoltre le tossine, come fa l'omotossicologia, senza ripristinare i normali processi vitali dell'organismo, agendo nel rispetto dello stesso, significa affaticare ancor di più una funzione comunque già iperattiva, col rischio di provocarne un danno indotto dall'uso scriteriato di sostanze dalla supposta azione terapeutica.
Risposto il: 03 Agosto 2011