Difficile da dare un parere.

Salve,mio padre ha una metastasi dovuta ad un'adenocarcinoma polmonare al polmone sinistro.I focolai sono sui polmoni,nel cervello e nei surreni.Sta facendo la chemio + la stereotassica e per dare un botta al tumore nel polmone ha effetuato una termoablazione a microonde che è andata benissimo.Dopo l'intervento gli hanno somministrato Lyrica,Psicofar e Ossicodone ed è qui che arriva il problema,mio padre dopo quasi una settimana dall'intervento (senza prendere piu questi medicinali) E'UN'ALTRA PERSONA:si dimentica le cose ,soffre di incontinenza ,è spesso confuso,si distrae e guarda nel vuoto,quando va in bagno si addormenta nel water,e rigurgita quasi sempre il pranzo e la cena.Non sappiamo cosa fare,i medici dell'ospedle ci hanno detto che puo succedere,noi abbiamo pensato a qualche interazione con l'ossicodone.Grazie di avermi scoltato buona giornata
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Certamente i farmaci morfinici possono determinare o contribuire ai disturbi riferiti (--> valutare il dosaggio, provare una sospensione, usare antidoti ...)

Non si puo' peraltro escludere un'evoluzione delle metastasi cerebrali.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 15 Marzo 2015