malattia virale che colpisce i bambini nel primo nno di vita

BUON GIORNO VORREI, INNANZI TUTTO, SAPERE LA DIFFERENZA FRA BRONCHITE E BRONCHIOLITE VISTO CHE HO MIO FIGLIO DI TRE MESI RICOVERATO ED I MEDICI PARLANO TALORA DELL'UNA, TALORA DELL'ALTRA; AL MOMENTO STA FACENDO LA TERAPIA CON BENTALAN, UN ANTIBIOTICO, AEROSOL ED è SOTTO LA CAPPETTA AD OSSIGENO; UNA VOLTA GUARITO AVRA' IN FUTURO PROBLEMI DI CARATTERE RESPIRATORIO?, SARA' PIU' SOGGETTO AD AMMALARSI ALLE VIE RESPIRATORIE ED EVENTUALMENTE QUALI SARANNO LE PRECAUZIONI DA PRENDERE PER EVITARLO? GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
Risposta del medico
la bronchiolite è una malattia virale che colpisce i bambini nel primo anno di vita. Alcuni bambini dopo il primo episodio ne presentano altri, ma non è detto che capiti per forza. Non si può fare nulla per prevenirli. probabilmente i colleghi adoperano il termime bronchite solo per farsi comprendere meglio, ma vista la terapia si tratta certamente di bronchiolite.
Risposto il: 01 Aprile 2008