Difficoltà a respirare: asma o ansia?

Buongiorno. Da qualche mese ad intermittenza (a volte posso stare anche un mese senza avere niente) avverto un senso di difficoltà a respirare, respiro corto e difficoltà a riempire i polmoni. Ho fatto ECG, ecocardiogramma, e mi sono stati auscultati i polmoni sia dal cardiologo sia dal medico di base ed entrambi sostengono che sia ansia. Ho il cardias beante e reflusso gastroesofageo in cura con una pastiglia di Nexium 20mg al giorno, ma nient'altro. Questo problema insorge nei momenti di ansia ma soprattutto durante i pasti. Non ho allergie (o almeno credo), volevo fare una spirometria ma il medico ha detto che non ve ne è necessità. Sono ipocondriaca e ho paura di soffocare. Pensate possa essere asma? Grazie. A presto

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso anche io che sia ansia. Concordo con il suo medico nella non necessità di eseguire la spirometria (che in caso di asma bronchiale, al di fuori delle crisi dispnoiche può essere del tutto normale e quindi non dirimente). Abbia pazienza, eventualmente faccia una visita psichiatrica; lo specialista potrà esserle sicuramente di aiuto. Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Settembre 2018