Difficoltà ad addormentarsi

Salve mi capita delle volte che ho difficoltà ad addormentarmi faccio l alba non so se sia il reflusso oppure la mia ansia che dato che sono abbastanza ansioso il fatto e che guido durante la giornata non posso non dormire dovrei prendere qualcosa saluti

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Le due ipotesi, reflusso ed ansia, sono entrambe potenziali cause dell'insonnia. L'insonnia è un disturbo con potenziali conseguenze sulla salute fisica e psicologica, oltre che sulla guida di veicoli. La sua soluzione richiede una attenta ricerca e rimozione delle cause. L'utilizzo di farmaci ipnoinducenti va evitato finché è possibile. Prima ancora di arrivare ai farmaci, qualora non si riescano a rimuovere le cause, è possibile una psicoterapia cognitivo-comportamentale, particolarmente quando, come spesso succede, le cause del problema sono psicologiche. È quindi opportuno che ne parli con il suo medico di base, che saprà consigliarle il trattamento o lo specialista migliore per lei. Saluti.

Risposto il: 11 Agosto 2020