Difficoltà ad ingoiare

Diffusa ateromasia parietale calcifica dell'asse carotideo in corrispondenza della regione bulbare. Cosa significa? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
Significa che all'interno dell'arteria interessata ( in questo caso la carotide che "porta sangue al cervello") si è formato un deposito di "grasso ed altro" che sicuramente avrà provocato un "restringimento" di questa arteria. Io spesso faccio il paragone con la "serpentina" dello scaldabagno che a seguito del passaggio dell'acqua lascia residui di calcare. Bisogna conoscere l'entità di questo "restringimento" ( stenosi con percentuale di flusso) per sapere se è necessario una valutazione chirurgica per una eventuale "pulizia" e/o rivascolarizzazione del tratto interessato. Mi faccia conoscere la sintomatologia o perchè ha fatto questo esame e se ci sono fattori di rischio tipo: ipercolesterolemia, diabete, fumo, cardiopatie, ecc..per una valutazione più completa. Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 03 Marzo 2016