A volte ho una leggera difficoltà ad ingoiare e

A volte ho una leggera difficoltà ad ingoiare e mi sembra che mi manchi il respiro. E' come se sentissi il Cuore affaticato. E' possibile che l'entrata in Menopausa causi questi scompensi?
Risposta del medico
Paginemediche
La menopausa è un tempo di crisi per la donna e spesso si accompagna a disturbi fugaci ma ripetitivi, di vario tipo, non collegati a reali patologie. I sintomi da lei descritti potrebbero appartenere a questa categoria anche perché sono difficilmente correlabili tra di loro (la difficoltà ad ingoiare e la mancanza di respiro). La prima impressione è che lei non dovrebbe preoccuparsene: ad ogni modo ne parli con il suo medico che ha a disposizione tutti dati per esprimere un parere motivato.
Risposto il: 14 Luglio 2004