Difficoltà di erezione dopo intervento di safenectomia

Buongiorno dottore, scrivo in merito a una problematica insorta in seguito a intervento di safenectomia ad arto sx effettuato in novembre 2016. Già a partire da dicembre 2016, ho notato che iniziavo ad avere problemi di erezione, ovvero nello specifico, è come se non raggiungessi più la massima erezione e soprattutto faccio fatica a mantenerla. Può essere una conseguenza diretta dell'intervento? Come devo comportarmi? Ho anche un varicocele di 2 grado non operato. Grazie

Risposta del medico
Dr. Pierluigi Izzo
Specialista in Andrologia e Urologia

Caro Utente, è evidente che sia un soggetto predisposto alla flebopatia (safena, varicocele e, probabilmente, emorroidi), ma l'ipotesi di incompetenza venosa del meccanismo erettile va dimostrata con una diagnosi, grazie ad un ecocolordoppler penieno dinamico. Cordialità.

Risposto il: 24 Febbraio 2017