Problemi dopo safenectomia

Salve a tutti ho 39 anni, vivo in Germania ed ho fatto una safenectomia per trombosi. Mi sono operato un anno e mezzo fa in germania, ad oggi presento ancora lividure post intervento, ho come un chiodo nel malleolo e se tocco in quel punto accuso scariche elettriche e con dolori e stanchezza alla gamba sto peggio di prima. Neurologo tutto ok mi ha prescritto antidepressivi, angiografia tutto regolare con presenze di echimosi sottocutanee che con cura di eparina non scompare. Medico di famiglia tutto regolare con prescrizione di antidepressivi e tilidin per il dolore... Mi consigliate che accertamento posso fare o che strada intraprendere perché sento come un ago nella caviglia e dolore e stanchezza alla gamba. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Chirurgia vascolare

Buona sera,

Dopo un intervento di stripping della vena grande safena possono residuare anche per lungo tempo delle parestesie, sensazioni fastidiose di insensibilità o al contrario di sensibilità eccessiva e a volte dolorosa lungo la parte interna del piede e della gamba. In caso di questa evenienza, è raccomandato l'utilizzo di integratori del complesso B per il trofismo nervoso.
Tuttavia non essendo specificato con esattezza il tipo di intervento che è stato eseguito, non si può definire se si tratti di questo oppure di altro.
Le consiglio in ogni caso di eseguire un EcocolorDoppler venoso degli arti inferiori e di una visita vascolare, al fine di escludere recidiva dell'insufficienza venosa agli arti inferiori e per comprendere meglio cosa sono le ecchimosi di cui lei parla. Si raccomanda nell'attesa di indossare le calze elastiche

Cordiali saluti
Alessia Di Girolamo

Risposto il: 08 Luglio 2022