Dopo controlli approfonditi del sangue, tutti i

Dopo controlli approfonditi del sangue, tutti i valori sono risultati nella norma tranne che le GOT-AST più alte di sole 3 unità e la ferritina più bassa di 13 unità, la cosa che però mi ha preoccupato è che sono risultato positivo al test del CMV-IgG con 55 unità (valore max di riferimento 6) crede sia il caso che controlli anche IgM? o posso considerarla un'infezione da citomegalovirus pregressa? NN ricordo di aver avuto disturbi o malessere particolare solo nel periodo primaverile sintomi da gastroenterite acuta, guariti in una settimana circa.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami che riporta non destano particolari preoccupazioni. Infatti sia la lieve alterazione della AST, sia il valore lievemente più basso della norma della ferritinemia e la positività per anti-CMV IgG, sono elementi che non inducono ad un ulteriore approfondimento. Le consigliamo solo di monitorare mensilmente per 4-6 mesi le aminotransferasi, noncbè valutare l’opportunità di non bere bevande alcoliche (se ne beve) e di sottoporsi ai tests dei marcatori virali epatitici (HBsAg ed anti-HCV), se non li avesse già effettuati.
Risposto il: 02 Novembre 2006