Forti giramenti di testa e stordimento

Buongiorno, vengo da Avellino una cittadina nell'entroterra campano, ho avuto un esistenza normale fino a quando ho deciso di trasferirmi a Londra per lavoro. Li ho iniziato a non sentirmi più bene, spesso infatti mi sentivo estremamente stanco, stordito, e mai lucido, come se stessi vivendo in un sogno. Questo stato è molto limitativo perchè ho difficolta nel concentrarmi perfino su piccole cose come ad esempio ascoltare semplici raccomandazioni, o leggere un giornale. E' limitativo anche nei rapporti intrapersonali perchè non riesco a prestare attenzione nei discorsi e questo viene notato anche dalle persone che mi circondano. Adesso sono tornato ad Avellino e sembrerebbe che le mie condizioni stiano migliorando anche se a volte ho gli stessi sintomi succitati.

Secondo la mia opinione è come se il mio corpo fosse ultrasensibile all'inquinamento atmosferico (smog) o polveri sottili, sensazione confermata quando, lavorando presso diverse industrie ho provato le stesse sensazioni. Infatti in passato ho lavorato presso un azienda dove si forava il carbonio e ricordavo che tornavo a casa con forti giramenti di testa, stordimento e eccessiva stanchezza. nell'ultimo anno ho fatto diversi esami per capire cosa avessi ma i risultati dicono che sono sano, il mio apparato respiratorio non sembra avere problemi e sono allergico soltanto alla polvere. Cosa mi consigliate di fare? a che medico specialistico dovrei andare?? anche se non ci fossero cure mi piacerebbe capire cosa mi fa sentire in questo stato. Grazie

Risposta del medico
Dr. Guido Gori
Specialista in Geriatria e Psichiatria

Mi sembra che dalla generica presentazione del suo caso si possano pensare varie ipotesi. La prima è che situazioni nuove e sconosciute possano determinare uno stato di allarme ansioso malinconico come si può evincere dalla ditta e da Londra. La seconda è che lei sia allergico a qualche sostanza. Quindi sentirei o uno psicologo psichiatra o un allergologo.

Risposto il: 07 Novembre 2018