Difficoltà nell'evacuazione: possibile rettocele?

Premetto che vado d'intestino almeno due volte al giorno, è qualche giorno che trovo difficoltà nell'evacuazione, mi sento sempre piena e avverto fastidio nello stare seduta (voglia di andare al bagno), stamattina ho inserito un dito nel canale vaginale e ho avvertito un rigonfiamento che alla pressione è doloroso e altrettanto ho fatto dall'ano e lo avverto meno. Tutto questo è apparso all'improvviso, è possibile che sia rettocele?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Carissima Signora,
sarebbe opportuno sapere quanti anni ha e quante gravidanze portate a termine ha avuto. Potrebbe trattarsi di un rettocele, come di altro, consiglierei visita specialistica proctologica con eco volumetrica tridimensionale, manometria ed eventuale defecografira.
cordiali saluti
Ptof. Francesco Arcanà
Risposto il: 07 Luglio 2016