Digiunare funziona?

Digiunare per perdere peso funziona? ho letto di tantissime persone che dicono che sia uno dei miglior modi per perdere peso velocemente, ora mi chiedo: rallenta il metabolismo? si perde anche muscoli? se per 2 volte alla settimana non mangio per 24 ore, per un paio di mesi. può funzionare per bruciare grasso? preferisco il digiuno nettamente ad una dieta dato che mi è più facile che ne stare sempre a contare le calorie, e sopratutto una dieta dura tanto. io devo solo perdere un po di grasso sulla pancia, normalmente mangio il giusto. quindi una volta perso il peso non dovrebbe tornare?

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, a 16 anni si è ancora nella fase di sviluppo psicofisico. Perdere peso con il digiuno non è una buona strategia. Le reazioni del nostro organismo non sono legate al contingente, periodo strepitoso nello sviluppo della razza umana. Piuttosto a ciò che ha imparato in centinaia di migliaia di anni di digiuno e stenti. Reagisce in modo conservativo ed "impara" a risparmiare il più possibile poichè reputa il digiuno una minaccia. E questo è solo il prologo...

Risposto il: 10 Aprile 2018