Come funziona la pillola?

Come funziona la pillola? Deve essere prescritta da un medico? Quando è consigliabile usarla?

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pillola anticoncezionale estro-progestinica (vale a dire contenente in dosi e rapporti variabili ormoni estrogeni e progesterone) determina sostanzialmente una messa a riposo delle ovaie, con conseguente blocco del normale ciclo ovulatorio. Poiché si tratta di un farmaco va prescritta da un medico.
Si può usare, sempre seguendo il parere medico, sia per il precipuo scopo anticoncezionale, sia per correggere, o migliorare sintomi correlati a disfunzioni in cui siano implicati i suddetti estrogeni o progesterone. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 04 Gennaio 2017