Dignosi da tac, formazione nodulare marginale al

Dignosi da TAC, formazione nodulare marginale al 2° segmento epatico di c.ca 18mm.con deformazione del profilo epatico; milza: volume aumentato (long 14.cm). è stato consigliato un trattamento invasivo del Nodulo con TACE oltre, se occorrente, da valutare al momento, un trattamento della Milza tendente alla riduzione della stessa. Si chiede parere in merito, eventuale alternativa e relative coseguenze oltre all'indicazione di un centro dove poter eseguire detto trattamento grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il caso da lei descritto è piuttosto delicato e complesso. Pertanto un consiglio clinico specifico può essere formulato solo in presenza di una documentazione clinica completa ed esaustiva, che non può limitarsi alla descrizione di una parte del referto TC. Si potrebbe dedurre che si tratti di una diagnosi di nodulo tumorale epatico comparso su di una cirrosi epatica. Le alternative terapeutiche prevedono la possibilità di intervenire mediante terapie chirurgiche, oppure ablative percutanee (alcolizzazione o radiofrequenza), oppure mediante chemioembolizzazione, quale sembra sia stata proposta nel suo caso. Tuttavia bisogna attentamente valutare se la funzione epatica residua è tale da rendere sicura l’effettuazione della TACE. Esistono numerosi Centri Epatologici dove poter effettuare tali procedure, per cui la scelta dipende essenzialmente dalla località dove lei risiede. Uno di tali Centri, dalla buona esperienza clinica, nel meridione, è localizzato presso l’Epatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli (tel. 081-7474116).
Risposto il: 08 Novembre 2005