Dilatazione non preoccupante

Dottore vorrei che mi desse un suo parere: mi è stata riscontrata una ectasia del bulbo, le do i dati: ho 44 anni, peso 78 kg, altezza cm 167.-
Un ecocardiogramma del 1999 dava parametri tutti nella norma. Questi sono i parametri di un eco fatto aprile 2007: ectasia del bulbo cm 3,90, aorta ascendente ed arco regolari; valvola: lembi anatomicamente indenni, regolarmente mobili; doppler: flusso regolare in sistole; piccolissimo jet da rigurgito centrale; VALVOLA POLMONARE: lieve insufficienza; VALVOLA TRICUSPIDE: lieve insufficienza; PERICARDIO: minimo scollamentosistodiastolico posteriore; tutti gli altri valori regolari. Setti anatomicamente integri; non visualizzati flussi anomali.
MI da un parere per quanto possibile? Molte grazie
Risposta del medico
Paginemediche
RISPOSTA IGNORANDO I MOTIVI DELL’ESECUZIONE DELL’ECOCARDIOGRAMMA E SE LEI SIA IPERTESO O NORMOTESO, SE FACCIA SPORT COMPORTANTI SFORZI ISOMETRICI E VIA DICENDO, LE POSSO DIRE CHE L’UNICO ELEMENTO DELL’ECOCARDIOGRAMMA ALTERATO IN MODO PATOLOGICO SONO LE DIMENSIONI DEL BULBO AORTICO. TUTTAVIA, DANDO PER ASSODATO CHE SIANO STATE ASSUNTE IN MODO CORRETTO, LA DILATAZIONE E’ LIEVE E PER NULLA PREOCCUPANTE: SE LEI HA LA PRESSIONE ALTA LE CONSIGLIO DI TRATTARLA IN MODO AGGRESSIVO, LE CONSIGLIO ALTRESI’ DI EVITARE SPORTS QUALI IL SOLLEVAMENTO PESI E IL BODY BUIDING E SE POSSIBILE SFORZI DI TIPO ISOMETRICO IN GENERE. SARA’ UTILE CONTROLLARE L’ECOCARDIOGRAMMA FRA UN ANNO PER DETERMINARE SE VI SIA UNA TENDENZA ALLA DILATAZIONE NEL TEMPO DELL’AORTA
Risposto il: 08 Maggio 2007