Dimagrimento non voluto ed eccessivo?

Salve. Vi scrivo per mio padre, 49 anni. Da qualche anno è lentamente iniziato a dimagrire inspiegabilmente. Nessuno gli ha dato peso all'inizio ma ormai sono 4 anni che non smette di "seccare' non gli è rimasto un muscolo ha i polpacci a stecchino. Lui dice di stare bene e che noi gli mettiamo le ansie ma ha anche le guance incavate. Gli uomini con l'età dovrebbero ingrassare e non dimagrire. Fuma tantissimo e la sera beve moderatamente(anche se per tutta la vita ha bevuto tanto vino quasi 5l a settimana). Ha fatto l'emocromo ed era tutto apposto. Però dall'emocromo come puoi stare sicuro? Proprio perchè è perfetto non dovrebbe dimagrire. Non vuole fare ne raggi ai polmoni ne ecografia all'addome. Ha la tosse da 3 mesi. Io mi sto preoccupando che possa essere qualcosa di grave al pancreas o al colon oppure ai polmoni visto che fuma di continuo. Questi fanno dimagrire. 2 anni per forti dolori alla schiena si controllo i reni e risultò una ciste renale mai più controllata, può essere un problema?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signore cosa ne pensa l’urologo? Se non lo avete consultato vi consiglio di consultarlo. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Marzo 2019