Eccessivo dimagrimento

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e da quando ho partorito ho cominciato a dimagrire sempre di piu', premetto che allatto ancora la mia bambina di un anno e mezzo, ora peso 39 chili e ho paura di continuare a dimagrire, ho provato a mangiare di piu ma niente non aumento di peso, ora ho provato a togliere le farine dalla mia alimentazione avendo diverse volte mal pancia mangiando la pasta, e faccio più attivita' fisica , ero una persona molto sedentaria, ma niente continuo a perdere peso. Sono sempre stata di costituzione magra ma non cosi Tanto

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, innanzitutto per l'allattamento occorrono ulteriori 500 calorie die, rispetto ad un'limentazione equilibrata, per la produzione di latte. Visto la reazione enterica, valurei se si fosse manifestata la celiachia, in passato sottaciuta. Farei anche un controllo della tiroide, non vorrei ci fosse una sindrome di Flaiani Basedow Graves o iperitoidismo. Questi sono solo suggerimenti, direi di fare un check-up ematochimico per avere una valutazione d'insieme.

Risposto il: 07 Giugno 2018